Un percorso organizzato
In questa pagina è possibile scaricare in PDF l’elenco dei corsi relativi all’attuale anno accademico. In alternativa, è possibile visualizzare e stampare autonomamente il manifesto degli studi in formato PDF, attraverso questa pagina. Cliccando su "Procedi" verranno richiesti alcuni parametri obbligatori: scelta della tipologia di corso, scelta del corso di studio (CDS) e dell'ordinamento del corso, scelta dell'anno di offerta di riferimento, scelta del percorso di studio. Completando i passi del percorso guidato sarà possibile visualizzare il manifesto degli studi. Si ricorda che per poter presentare il piano di studi bisogna aver provveduto all'iscrizione al corrente anno accademico.
Piani di studio
Course Catalogue
OFA
- Che cosa sono gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?
Tutti gli studenti che hanno perfezionato l’immatricolazione sono tenuti a sostenere, all’inizio delle attività didattiche, una prova finalizzata alla verifica di eventuali lacune formative su discipline di primo anno. All’esito della prova possono essere assegnati allo studente uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Coloro che non effettueranno la prova di verifica NON potranno prenotarsi agli esami. - Quali sono gli OFA che possono essere assegnati?
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia: Matematica, Fisica e Chimica
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery: Matematica, Fisica e Chimica
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery- MedTech: Matematica, Fisica e Chimica
Corso di Laurea in Infermieristica: Chimica e Matematica
Corso di Laurea in Fisioterapia: Chimica, Fisica e Matematica
Corso di laurea in Tecniche: Chimica, Fisica e Matematica - Come avviene la prova di verifica degli OFA?
La verifica dell’obbligo formativo è oggetto di specifica prova.
Lo studente regolarmente iscritto al CdS deve sostenere un test a risposta multipla caricato sulla piattaforma E-Learning dell’Ateneo accedendo mediante le proprie credenziali.
Le date di somministrazione del test OFA vengono comunicate e pubblicate su E-Learning dalla Segreteria didattica del CdS.
La prova di verifica si intende superata qualora si risponda esattamente al 60% delle domande.
Agli studenti che non rispondano correttamente ad almeno il 60% dei quesiti somministrati, saranno attribuiti uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Verrà attribuito 1 punto per la risposta corretta e 0 punti se sbagliata o omessa. - Come faccio a sapere se ho l’OFA?
Lo studente al termine della prova visualizza il punteggio ottenuto su E-learning.
Se il punteggio ottenuto è al di sotto del valore soglia previsto nel Bando di ammissione risulta necessario assolvere l’OFA. - Cosa faccio se ho l’OFA?
Per assolvere l’OFA lo studente deve consultare il materiale messo a disposizione dal docente titolare dell’insegnamento a cui l’OFA afferisce e superare la relativa prova.
Le date delle prove di assolvimento dell’OFA vengono pubblicate in Esse3.
Lo studente per poter accedere alla prova di assolvimento DEVE prenotarsi su ESSE3
L’obbligo formativo aggiuntivo si intende assolto nel caso venga superata la prova. - Cosa succede se non assolvo l’OFA?
In alternativa alla modalità di cui sopra, gli OFA si considerano assolti in sede d'esame con il superamento dell’esame correlato. Il docente, solo in questo caso, potrà prevedere test/domande aggiuntive (a seconda che il relativo esame si svolga in forma orale o scritta) al fine di verificarli.
Scarica il syllabus
Tirocini in ambito sanitario
Il Corso di Studio prevede che gli studenti frequentino un periodo di formazione con finalità professionalizzanti svolto all’interno di ambienti propri del contesto professionale sanitario. Tutte le informazioni di carattere generale sui tirocini in ambito sanitario sono dettagliate alla pagina Tirocini in ambito sanitario e, nello specifico, alla sezione Tirocini in ambito sanitario per il CdL in Fisioterapia (L/SNT2).