Un percorso organizzato

In questa pagina è possibile scaricare in PDF l’elenco dei corsi relativi all’attuale anno accademico. In alternativa, è possibile visualizzare e stampare autonomamente il manifesto degli studi in formato PDF, attraverso questa pagina. Cliccando su "Procedi" verranno richiesti alcuni parametri obbligatori: scelta della tipologia di corso, scelta del corso di studio (CDS) e dell'ordinamento del corso, scelta dell'anno di offerta di riferimento, scelta del percorso di studio. Completando i passi del percorso guidato sarà possibile visualizzare il manifesto degli studi. Si ricorda che per poter presentare il piano di studi bisogna aver provveduto all'iscrizione al corrente anno accademico.

Course of Catalogue

OFA

  • Che cosa sono gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?
    Tutti gli studenti che hanno perfezionato l’immatricolazione sono tenuti a sostenere, dopo l'inizio delle attività didattiche, una prova finalizzata alla verifica di eventuali lacune formative su discipline di primo anno. All'esito della prova potranno essere assegnati allo studente uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
  • Quali sono gli OFA che potrebbero essere assegnati?
    Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana: OFA di matematica.
  • Come avviene la prova di verifica degli OFA?
    Sono esonerati dalla prova finalizzata alla verifica di eventuali OFA in matematica (d’ora in poi prova di verifica degli OFA) gli studenti immatricolati che abbiano svolto la prova d’ammissione al Corso di Studio rispondendo correttamente a tutti i 10 quesiti di matematica e fisica.
    La prova di verifica degli OFA consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla. Ogni quesito avrà 5 risposte delle quali una sola corretta. Alle risposte saranno attribuiti i seguenti punteggi:
    - n. 1 punto per ogni risposta corretta;
    - n. 0 punti per ogni risposta errata o non data.
    La prova di verifica degli OFA sarà superata se si risponderà correttamente ad almeno 18 quesiti su 30.
    La data di somministrazione prova di verifica degli OFA sarà comunicata sulla piattaforma di E-Learning d’Ateneo dalla Segreteria Didattica del Corso di Studio e pubblicata in ESSE3.
    Per poter sostenere la prova di verifica degli OFA, gli studenti dovranno prenotarsi, tramite ESSE3, al corrispondente codice Verifica Competenze Iniziali – Matematica. La prova di verifica degli OFA dovrà essere sostenuta in presenza alla data e all’orario di convocazione.
    L’assenza alla prova di verifica degli OFA comporterà l’automatica attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi di matematica.
  • Come faccio a sapere se ho l'OFA?
    Lo studente riceverà comunicazione dell'eventuale attribuzione dell'OFA di matematica dalla Segreteria Didattica del Corso di Studio, tramite la piattaforma di E-Learning d'Ateneo.
  • Cosa faccio se ho l'OFA?
    Se è stato attribuito l’OFA di matematica, lo studente dovrà assolverlo. Le date delle prove di assolvimento dell’OFA saranno comunicate sulla piattaforma di E-Learning d'Ateneo dalla Segreteria Didattica del Corso di Studio e pubblicate in ESSE3.
    Per poter sostenere la prova di assolvimento dell’OFA, lo studente dovrà prenotarsi su ESSE3. Ai fini della preparazione autonoma alla prova di assolvimento dell’OFA e sulla base del Programma OFA di Matematica (Syllabus), allo studente sarà indicato il materiale didattico da consultare. Qualora risultasse necessario, del materiale didattico potrà inoltre essere messo a disposizione sulla piattaforma di E-Learning d’Ateneo. Saranno inoltre organizzati dal Docente di Matematica dei momenti formativi.
    L’obbligo formativo aggiuntivo si intende assolto nel caso venga superata la prova.
  • Cosa succede se non assolvo l'OFA?
    In alternativa alla modalità di cui sopra, l’OFA di matematica si considera assolto in sede d'esame con il superamento dell’esame di "Matematica e Informatica" previsto al I anno del Corso di Studio.

> Scarica il syllabus

Tirocini

Non sono previsti stage curriculari per il Corso di Studio.

Nell'ambito delle proprie attività istituzionali l'Ateneo promuove l'attivazione di tirocini formativi non curriculari (quindi ulteriori e facoltativi rispetto a quelli che vengono effettuati durante il Corso di Laurea/Laurea Magistrale) per i propri neolaureati con titolo di studio conseguito da non oltre 12 mesi. Il tirocinio o stage extra-curriculare costituisce una opportunità per promuovere l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, oltreché come prima esperienza lavorativa. Per informazioni di carattere generale si rimanda alla sezione Tirocini e Opportunità - UCBM (unicampus.it) del Career Service.

Orario delle lezioni

Appelli d'esame

Guida dello studente 2023/2024

Schede di insegnamento 2023/2024