Dalle indagini condotte, e volte a valutare le figure professionali richieste dal mondo del lavoro,
emerge in modo inequivocabile che esiste una forte carenza di laureati nelle discipline tecnico-scientifiche con competenze adeguate a governare la trasformazione digitale dei processi industriali e, più in generale, di tutti i processi lavorativi, sociali e personali di interazione tra persone fisiche e sistemi informatici o informatizzabili.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti si propone di rispondere a questa domanda di figure professionali, focalizzando l’attenzione sui sistemi in cui le componenti hardware e
software si integrano per offrire funzionalità avanzate che rispondano in modo efficace alle attuali
necessità di innovazione. La progettazione e la gestione di tali sistemi richiedono pertanto l’integrazione delle competenze tecniche e di quelle trasversali, rilevanti negli ambiti della produzione e dei servizi.
A tal fine le attività formative riguardano principalmente tre aspetti fondanti dei sistemi intelligenti:
Lo studio dei sistemi intelligenti affrontato da tre differenti prospettive stimola il pensiero laterale dei
discenti nel promuovere innovazione e creatività nella soluzione di problemi complessi. Per poter affrontare tali argomenti, le attività formative di base (tronco formativo comune) riguardano la statistica e l'ottimizzazione matematica, i principi e le metodologie fondanti l'intelligenza artificiale, i sistemi robotici e i sistemi automatici avanzati, nonché le architetture dei sistemi distribuiti e l'impiego di dispositivi IoT per l'interazione con il mondo fisico. Il Corso si caratterizza pertanto per la trasversalità e per l'inserimento nel percorso formativo di tematiche legate allo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie informatiche, automatiche e robotiche e sull’utilizzo di sistemi intelligenti in molteplici ambiti applicativi, anche di interazione con la persona.
Grazie all'accordo tra UCBM e la Pace University di New York, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti hanno l'opportunità di svolgere il secondo anno a Manhattan. Il programma consente di approfondire aree di studio innovative come Data Science, Cybersecurity e Information Systems, in un contesto accademico di livello internazionale. Al termine del percorso è previsto il conseguimento di un doppio titolo, riconosciuto sia negli Stati Uniti che in Italia. > Scopri di più
Grazie a una nuova convenzione siglata con la LUISS Guido Carli, gli studenti del Corso diLaurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti hanno la possibilità di approfondire le tematiche economiche/gestionali legate alla trasformazione digitale potendo seguire presso la LUISS due insegnamenti in ambito gestionale. Gli insegnamenti frequentati e superati presso la LUISS saranno riconosciuti in carriera come attività formative a scelta dello studente (TAF D) e contribuiranno alla media ponderata e al conseguimento del titolo di studio. Attualmente l'accordo prevede che solo un numero specifico di studenti possa seguire questo percorso.
Il laureato magistrale sarà in grado di progettare, integrare, implementare e gestire soluzioni ICT distribuite e complesse dal punto di vista tecnico, che garantiscano adeguati livelli di sicurezza, e che integrino sistemi di Internet of Things (IoT), sistemi robotici e componenti software che acquisiscano ed elaborino dati con tecniche di intelligenza artificiale per svolgere funzioni, erogare servizi ed estrarre informazioni utili ai processi decisionali in contesti industriali, amministrativi, sanitari, di supporto alla persona, di sviluppo sostenibile, di pianificazione, ottimizzazione e gestione intelligente delle risorse energetiche, e di economia circolare.
Lo Studente a conclusione del suo percorso formativo:
Il laureato potrà trovare lavoro presso:
Il percorso formativo si articola in un primo anno comune con insegnamenti che coprono gli aspetti caratterizzanti del corso di studio sopra descritti, oltre ad attività formative che consentano di sviluppare sensibilità alle tematiche legate al fattore umano, e in un secondo anno in cui lo studente può approfondire le tematiche proprie dei moderni sistemi cyber-physical, dei sistemi robotici avanzati, e dei più recenti algoritmi e modelli di intelligenza artificiale.
Il percorso formativo prevede una significativa attività relativa alla prova finale, che favorisce l’approfondimento delle tematiche oggetto di studio in periodi consistenti da spendere nei laboratori universitari o, come successo per le coorti concluse e in conclusione, in periodi significativi di tirocinio da svolgere presso e in collaborazione con aziende.