Il documento definisce gli orientamenti strategici fondamentali per gli investimenti di R&I dell’Ue nell'ultimo triennio di HE


Il 20 marzo, in concomitanza con la Giornata della Ricerca e dell'Innovazione "R&IDays", la Commissione Europea ha approvato il nuovo piano strategico per Horizon Europe, delineando le priorità di investimento in ricerca e innovazione dell'Unione Europea per il triennio 2025-2027.

Questo piano strategico stabilisce tre orientamenti principali per l'allocazione dei fondi UE destinati alla ricerca e all'innovazione:

  • La transizione verso un'Europa verde;
  • La transizione digitale;
  • Un'Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

Queste direzioni intendono rispondere a sfide globali critiche quali il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la digitalizzazione e l'invecchiamento demografico, promuovendo al contempo un'autonomia strategica aperta e consolidando la leadership europea nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie chiave.

Tra le novità introdotte dal piano, si segnala un incremento dell'impegno di Horizon Europe per la biodiversità, con la destinazione del 10% del suo bilancio totale per il periodo 2025-2027 a iniziative legate a questo tema. Questo si affianca agli obiettivi già stabiliti per la spesa legata al clima (35%) e per le principali iniziative digitali (13 miliardi nello stesso periodo).

Il documento presenta inoltre nove nuovi partenariati europei in ambiti quali la salute cerebrale, la gestione sostenibile delle foreste, materiali innovativi per l'UE, materie prime per la transizione verde e digitale, il patrimonio culturale resiliente, trasformazioni sociali e resilienza, fotovoltaico solare, tessuti del futuro e mondi virtuali.

Un'attenzione particolare viene data al New European Bauhaus (NEB), una iniziativa pionieristica che mira a reinventare un modo di vivere sostenibile e inclusivo, coinvolgendo una varietà di attori sociali. Il NEB influenzerà trasversalmente i programmi di lavoro di Horizon Europe nel periodo 2025-2027.

Il piano tocca anche temi specifici come l'equilibrio tra ricerca e innovazione e l'integrazione delle scienze sociali e umanistiche, sottolineando l'importanza di un supporto bilanciato a progetti di varia maturità tecnologica e l'integrazione delle scienze sociali e umane in tutte le iniziative pertinenti.

I principi chiave delineati in questo secondo piano strategico guideranno le attività di Horizon Europe fino al 2027, con i Programmi di lavoro dettagliati che definiranno le future opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione. A aprile 2024, la Commissione inviterà al feedback su questi programmi, aprendo la consultazione a tutti gli stakeholder interessati.

Horizon Europe strategic plan 2025-2027

The second strategic plan 2025-2027 sets direction to the future of R&I

Horizon Europe strategic plan 2025-2027 for R&I to underpin journey to a green, digital and resilient future