La competizione è promossa dall'IEEE Student Branch UCBM e IEEE Sensors Council Italy Chapter

25 maggio 2021 - Sabato 29 maggio 2021 si terrà presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma la Wearable Challenge, la sfida degli studenti del III anno del Corso di Laurea di Ingegneria Industriale UCBM, con l'obiettivo di progettare e realizzare un sistema indossabile in grado di monitorare parametri fisiologici o movimenti di giunti articolari

9 squadre saranno le protagoniste dell'evento, costituite da 5 o 6 studenti: ogni team, grazie a un budget messo a disposizione dall'Università, dovrà presentare il proprio progetto di sistema indossibile per il monitoraggio dell'attività respiratoria, della postura, dei movimenti di collo, spalla e dita della mano. I lavori sviluppati saranno valutati da una commissione costituita da esperti nel settore e da Andrea Rossi, Direttore Generale UCBM, in base ai seguenti criteri:

1. Indossabilità del dispositivo;
  2. Prestazioni del dispositivo;
  3. Originalità della soluzione proposta;
  4. Esposizione del lavoro svolto.

I primi tre classificati parteciperanno a un evento internazionale organizzato dalla IEEE, l'Institute of Electrical and Eletronics Engineers, la più grande organizzazione al mondo per il progresso delle tecnologie nell'ambito dell'ingegneria elettrica e informatica. Dal 2018 circa 50 dottorandi di Ingegneria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, occupati nella ricerca e impegnati nell'organizzazione di webinar e lezioni online per far scoprire il lato applicativo della ricerca, fanno parte della sezione Italia della IEEE con gli UCBM Student Branch. La Wearable Challenge è infatti patrocinata dall'IEEE Student Branch UCBM e dal Chapter italiano dell'IEEE Sensors Council.