Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato l’Avviso pubblico finalizzato al finanziamento di proposte progettuali per l’anno 2024 stanziate con il Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)
Le risorse del FISA 2024 sono finalizzate a sostenere progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentati da singoli ricercatori che mostrino spiccate caratteristiche di originalità e innovatività, e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.
Soggetti ammissibili
Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator-PI), congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution-HI), presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali. La HI deve avere la qualificazione di “impresa” e deve essere necessariamente diversa dal soggetto giuridico di appartenenza del PI (Affiliation Institution - AI). .
Il PI deve essere legato all’AI da un rapporto di lavoro dipendente o altro rapporto ad esso assimilabile.
La proposta progettuale deve necessariamente prevedere la presenza di un Organismo di ricerca che rechi un apporto funzionale e strategico al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.
Ciascun PI identificato tramite il proprio codice fiscale può presentare una sola proposta, pena l’esclusione delle domande presentate successive alla prima.
Caratteristiche delle proposte
Le proposte devono interessare una delle seguenti aree tematiche:
- Advanced Manufacturing
- Advanced Materials
- Life-Science Technologies
- Micro/Nano-Electronics,
- Photonics And Quantum Technologies
- Artificial Intelligence
- Security, Connectivity And Space
Le proposte progettuali, redatte in lingua inglese, devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a € 5.000.000,00 e non superiore a € 10.000.000,00.
Alle proposte giudicate ammissibili è attribuito un punteggio aggiuntivo sino ad un massimo di 3 punti, in presenza di una o più delle seguenti caratteristiche:
a) PI di genere femminile (1 punto);
b) PI di età inferiore ai 35 anni (1 punto);
c) Organismo di Ricerca partecipante soggetto distinto dall’Affiliation Institution (1 punto)
Costi ammissibili
- Spese del personale dipendente e non
- Costi degli strumenti e delle attrezzature
- Costi delle licenze e dei brevetti nonché dei servizi di consulenza
- Costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi
- Costi indiretti calcolati nella misura forfettaria del 25% dei costi diretti ammissibili
Modalità di presentazione
Le proposte progettuali devono essere presentate, esclusivamente attraverso lo sportello telematico (utilizzando la modulistica ivi disponibile), a partire dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 dell’11 ottobre 2024.