Dalla passione per l'istruzione e dal desiderio di confronto con uno sguardo attento verso il futuro, prende il via Tomorrow Education l'insieme di iniziative di Talents Venture finalizzate a esplorare e costruire il futuro dell'istruzione tra cambiamenti e sociali e tecnologia. "Accendiamo insieme il potere dell'istruzione", questo il motto di Talents Venture, società di consulenza specializzata in servizi di analisi e sviluppo di soluzioni a sostegno dell'istruzione universitaria. Ospite del primo panel dell'evento Andrea Rossi, AD-DG dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.

Partendo dai dati di Talents Venture, esperti del settore terziario hanno dialogato sulle sfide principali che studenti, professionisti e aziende si trovano ad affrontare con il mondo dell'istruzione. Tra le maggiori criticità sono emerse: la mancanza di persone con competenze adeguate a svolgere una determinata professione richiesta dalle aziende (skills shortage), il disallineamento tra competenze acquisite dagli enti formativi e quelle ricercate dalle istituzioni (skills mismatch), la ridotta disponibilità di modelli didattici innovativi e docenti necessari per le competenze più richieste (learning gap) e la difficoltà ad ingaggiare e trattenere le persone nei percorsi di studio e nelle posizioni lavorative (engagement gap).

Durante il primo panel "Skills shortage e skills mismatch: come identificare le competenze necessarie?" l'AD Andrea Rossi ha partecipato alla discussione insieme alla dott.ssa Katiuscha Gabriele, Head of Talent Attraction di TIM, al prof. Antonio Garofalo, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli 'Parthenope', alla dott.ssa Raffaella Sarlo, Head of Software & System Validation Dpt di ART Spa e al dott. Guido Torrielli, Presidente ITS Italy. "Per identificare le competenze più richieste è importante che l'Università dialoghi sempre con le aziende, fin dal momento in cui viene progettata l'offerta formativa affinché si riescano a costruire dei percorsi partendo dalle esigenze dell'impresa - ha dichiarato Andrea Rossi - UCBM si impegna a strutturare e promuovere attività professionalizzanti per i suoi studenti, anche con tirocini, seminari e tesi in azienda, per formare esperti in grado di affrontare con successo le sfide e le opportunità del futuro".

>> Scopri Tomorrow Education