Ambiti e metodologie di ricerca
L'Unità di Ricerca in Radioterapia Oncologica è impegnata in diversi programmi di ricerca clinica nell'ambito di numerose neoplasie. I principali ambiti di ricerca clinica riguardano le neoplasie del polmone, le neoplasie gastroenteriche, urologiche e le neoplasie mammarie. All’interno della ricerca clinica le due direttrici principali riguardano:
- le associazioni tra radioterapia e agenti sistemici
- l’utilizzo di tecnologie avanzate per trattamento radioterapico come la radioterapia stereotassica, l'arcoterapia volumetrica (IMRT/VMAT), le tecniche di breath hold e di gating resporatorio (ad esempio utilizzate per il trattamento della ghiandola mammaria o dei noduli polmonari), la brachiterapia e l’ipertermia.
Più recentemente un forte interesse del gruppo di ricerca ha riguardato le applicazioni di intelligenza artificiale e radiomica alla radioterapia e all’oncologia, la cura del paziente in corso di follow-up e la radiobiologia.
Nello specifico più recenti linee di ricerca riguardano:
- Approfondimento dei fattori predittivi di outcome per la corretta selezione del paziente da avviare a terapie attive personalizzate, sia legati all’Intelligenza Artificiale che agli strumenti dosimetrici propri della moderna radioterapia.
- Promozione ed approfondimento della “Survivorship”, quale studio e ricerca delle tematiche di interesse dei pazienti dal momento della diagnosi (“Acute Survivorship”) al periodo in cui le cure sono terminate (”Permanent Survivorship”) attraverso la prevenzione e gestione degli effetti collaterali acuti ed a lungo termine, ad impatto fisico o psichico.
- Sviluppo di ricerche radiobiologiche volte allo studio dei meccanismi di base dell’interazione radiazioni/materia sia sulle cellule tumorali che sui tessuti sani, per meglio comprendere gli effetti di radiosensibilizzazione e radioresistenza dei tessuti.
Collaborazioni con altri Centri di Ricerca
- Oncologia Medica, Università di Torino-AOU S. Luigi Gonzaga Orbassano, Italia
- Radioterapia Oncologica, Università degli Studi di Firenze, Italia
- Radioterapia Oncologica, University of Zurich, Svizzera
- Radioterapia Oncologica, Università di Erlagen, Germania
- Radioterapia Oncologica, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli", IRCSS, Italia
- Radioterapia Oncologica, Gemelli Molise Spa, Campobasso, Italia
- Radioterapia Oncologica, Università di Maastricht, Maastricht, Paesi Bassi
- Radioterapia Oncologica, Università degli Studi di Brescia, Italia
- Oncologia Medica Toraco-Polmonare; Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
- Radioterapia Oncologica AUSL di Reggio Emilia IRCCS