Qualità nell'ortopedia

di Paola Raschielli

18 febbraio 2022 - È stato inaugurato a gennaio il Laboratorio di analisi del movimento della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, afferente alla UOC di Ortopedia e Traumatologia diretta dal prof. Rocco Papalia.

"L'attività predominante del laboratorio – spiega il prof. Umile Giuseppe Longo, responsabile della UOS di Traumatologia dello Sport – è incentrata principalmente sulla valutazione di pazienti che vengono sottoposti a interventi di protesi di spalla, anca e ginocchio e interventi di ricostruzioni legamentose di ginocchio e spalla”.

Il laboratorio sarà utilizzato nell'ambito della ricerca clinica per l'analisi del movimento, al fine di "fornire evidenze scientifiche sugli approcci terapeutici maggiormente utilizzati – conservativi o chirurgici – che hanno l'obiettivo del ripristino dell'anatomia e della biomeccanica delle articolazioni operate”, chiarisce il prof. Enzo Denaro, Primario emerito di Ortopedia.

Le attività svolte nel laboratorio di analisi del movimento necessitano di competenze multidisciplinari e saranno svolte in stretta sinergia tra chirurghi ortopedici, clinici e ingegneri biomedici.