Guglielmelli: “Sinergia con le aziende per la massima condivisione dei saperi”

di Francesca Zinghini

29 marzo 2022 - Immaginazione, capacità progettuale e concretezza. L'Italia è pronta a combinare queste grandi azioni attraverso il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno all'interno di un'Europa post pandemica più forte e solidale. L'Università Campus Bio-Medico di Roma, all'interno del sistema della ricerca e dell'istruzione nazionale, contribuirà alla Missione 4 del Piano, i cui obiettivi sono rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali, tecnico scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

Gli interventi di sistema previsti dalla Missione 4 vengono indicati nella Componente 2 "Dalla Ricerca all’Impresa" tramite i Bandi del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca (MUR) che vogliono favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata, sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all'innovazione.

Attualmente, UCBM partecipa a varie proposte di progetto. La comunità di ricerca dell'Università ha una massa critica rilevante e si impegna, in ambito PNRR, a sostenere un tipo di attività di ricerca che abbia un impatto sostanziale sul benessere della società. "Le università devono essere in prima linea anche nel promuovere in modo sinergico con le imprese la valorizzazione della conoscenza generata dalla ricerca affinché sia condivisa su reti industriali e sociali sempre più ampie con l’obiettivo di produrre beni e servizi di pubblica utilità – ha dichiarato il prof. Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca UCBM Questo è nella nostra mission ‘la Scienza per l’Uomo’, la capacità di fare ricerca e innovazione in modo aperto per il bene pubblico in linea con le tematiche delle transizioni digitali ed ecologiche e di sviluppo sostenibile, con a cuore e al centro la salute e la sicurezza della persona”.

La Missione 4 Componente 2 e il Fondo Complementare per il Sud

>> BANDO CENTRI NAZIONALI

Finalità: creazione o rinnovamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, sviluppo di programmi e attività di ricerca, nascita e crescita di iniziative imprenditoriali (start-up e spin off da ricerca).

Ruolo UCBM:

Per la proposta progettuale National Research Centre for Agricultural Technologies (Agritech), coordinata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università Campus Bio-Medico di Roma è socio fondatore dell'hub e dello spoke "Plant, animal and microbial genetic resources: mining for resilience".

Principali attività: studio della resilienza ai cambiamenti climatici e a condizioni ambientali avverse anche mediante tecnologie innovative e agricoltura di precisione; identificazione di strategie per la riduzione degli sprechi delle filie e alimentari in chiave di bio-economia circolare.

Per la proposta progettuale National Biodiversity Future Center (NBFC) coordinata dal CRN, l’Università Campus Bio-Medico di Roma è partner dello spoke "Biodiversity and Human Wellbeing".

Principali attività: messa a punto di strategie di produzione in orti urbani/vertical farm di prodotti agricoli con proprietà nutrizionali salutistiche e nutraceutiche; valorizzazione della biodiversità delle piante selvatiche a uso alimentare.

>> BANDO ECOSISTEMI DELL'INNOVAZIONE

Finalità: creazione di ecosistemi dell’innovazione a livello territoriale, regionale e sovraregionale.

Ruolo UCBM:

Nella proposta progettuale “Rome Technopole” l’Università Campus Bio-Medico di Roma è socio fondatore dell’hub e partner dei seguenti spoke:

- Applied research technology development and innovation

- Technology transfer, new entrepreneurship, business incubation and acceleration

- University education, industrial PhD courses, internationalization

- Open Research Infrastructures, joint labs, higher education with industrial collaboration

Principali attività: in ogni spoke UCBM svolgerà attività dedicate alla transizione energetica, alla transizione digitale, alla salute e alla biofarmaceutica spaziando dalla creazione di laboratori innovativi Joint Lab 4.0 per le imprese e con le imprese dedicati alla cattura della CO2, alla robotica e bionica, alla progettazione e testing di farmaci e nuove terapie, alla produzione di molecole bioattive per la nutraceutica e la cosmeceutica, allo sviluppo di ambienti phygital e alla incubazione d’impresa.

>> BANDO INFRASTRUTTURE DI RICERCA

Finalità: rafforzamento e creazione di infrastrutture di ricerca, in linea con il Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca 2021-2027 (PNIR).

Ruolo UCBM:

UCBM partecipa tramite l’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del CNR con sede @UCBM alla proposta European Brain ReseArch InfrastructureS-Italy.

Principali attività: sviluppo di modelli computazionali multiscala di reti neuronali e dinamiche cerebrali per l’analisi e l’interpretazione di dati sperimentali.

>> BANDO ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE NEL MEZZOGIORNO

Finalità: Interventi finanziati con le risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR

UCBM è partner delle seguenti proposte progettuali:

Robotics for One Health (ROH) - Messina / Coordinatore: CNR / Partner coinvolti: 6

One Health Digital Ecosystem (1HDE)-Pozzilli (IS) Area Sviluppo Industriale / Coordinatore: CNR / Partner coinvolti: 16

Innovazione e Tradizione per lo Sviluppo, la Prevenzione, la Salute e il Benessere (ITSxSSB) - Sicilia, San Gregorio di Catania / Coordinatore: L.N.AGE s.r.l / Partner coinvolti: 16