Ciclo di incontri organizzati da Ucbm Academy in collaborazione con l’unità di Ginecologia

di Francesca Zinghini

Le donne sono mediamente più attente alla prevenzione rispetto agli uomini. Si sottopongono ai controlli consigliati con maggiore frequenza e prestano spesso più attenzione ai segnali che il corpo manda quando qualcosa non va. Purtroppo, lo scenario determinato dalla pandemia da SARS-CoV-2 ha causato un rallentamento nell’attuazione dei programmi di screening e ciò ha comportato effetti sulle diagnosi precoci di molte patologie, comprese quelle femminili (dati AIOM 2021). Per questo motivo oggi è priorità assoluta tenere alta l’attenzione su tutte le malattie e continuare a investire nella prevenzione, nella ricerca scientifica, nell’assistenza e nella cura di ogni individuo. In linea con questi bisogni, l’Università Campus Bio-Medico di Roma offre a tutte le donne la possibilità di acquisire conoscenze nell’ambito della prevenzione femminile. È partito mercoledì 28 settembre 2022 il viaggio formativo per la prevenzione ginecologica dal titolo “Knowoman, l’importanza di essere donna”, un ciclo di incontri organizzati da UCBM Academy in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico diretta dal prof. Roberto Angioli. “Spieghiamo le donne alle donne. Esploreremo insieme il mondo della ginecologia per fornire conoscenza e coscienza delle patologie che maggiormente interessano l’apparato genitale femminile con l’obiettivo della loro prevenzione e cura.
Il ciclo di lezioni è realizzato in coerenza con il Piano europeo di lotta al cancro che mira a invertire la tendenza per quanto riguarda questa malattia e fare un altro passo avanti verso un’Unione europea della salute forte e un’UE più sicura, meglio preparata e più resiliente” spiega il prof. Angioli.
Un percorso di educazione alla cura di sé e del proprio corpo attraverso la vita della donna: ciclo ovarico, menopausa, endometriosi ma anche tanti falsi miti da sfatare sono solo alcune delle tematiche in programma. Il corso è totalmente gratuito e articolato in 9 webinar online dalla durata di 45 minuti ognuno.

PER PARTECIPARE SCRIVI A:
www.policlinicocampusbiomedico.it/news/knowoman-limportanza-di-essere-donna