Opportunità dalle missioni 4 e 6
di Francesca Zinghini
28 febbraio 2022 - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) vuole lasciare una preziosa eredità alle generazioni future dando vita a una crescita economica più consistente, sostenibile e inclusiva, identificando le priorità di intervento in 6 Missioni. L'Università Campus Bio-Medico di Roma ha organizzato, lo scorso dicembre, un incontro sulle opportunità e sulle modalità attuative delle Missioni, con focus sulle Missioni 4 "istruzione e ricerca" e 6 "salute".
All'incontro hanno partecipato insieme al prof. Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca UCBM, rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca, del Ministero della Salute, del CNR, dell'Istituto Superiore di Sanità e di Inail. In particolare, sono state presentate le iniziative della componente 2 della Missione 4 "dalla ricerca all'impresa" che hanno l'obiettivo di rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese, sostenere i processi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico e potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione, e le iniziative della missione 6 che vertono sull'integrazione dei servizi sanitari e sociali, sul rafforzamento dell'assistenziale domiciliare e della telemedicina, sulla promozione della ricerca e dell'innovazione.
Le iniziative presentate in entrambe le missioni sono pienamente in linea con le attività di ricerca e innovazione svolte dai ricercatori delle tre facoltà dipartimentali UCBM.