Condividi

Prof. Elisabetta Riva

Biografia

Luogo e data di nascita: Roma 07.01.1967

1985 - Consegue la Maturità Classica;

1990 - Si laurea con lode, “Sapienza” Università di Roma;

1995- Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Immunobiologia dei Virus, “Sapienza” Università di Roma;

1998 – Consegue il titolo di specialista in Microbiologia e Virologia, “Sapienza” Università di Roma;

2000 – 2003 Ricercatore universitario a tempo indeterrminato in Microbiologia e Microbiologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma;

Posizione Attuale

Professore Confermato di II Fascia di Microbiologia e Microbiologia Clinica;

Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia;

Responsabile di unità Operativa Semplice di Virologia, Università Campus Bio-Medico di Roma

Curriculum

Attività di formazione

1993‐ Periodo di formazione presso l'Antiviral Therapeutic Research Unit diretta dal Dott. Brendan Larder dei Laboratori di Ricerca della Wellcome Foundation Ltd a Beckenam, Londra;

1995‐Periodo di formazione presso il Dipartimento di Biomedicina sperimentale infettiva pubblica dell’Università di Pisa per apprendere nuove tecniche di biologia molecolare riguardanti il virus dell’epatite C;

2001‐Periodo di formazione come Ricercatore presso il Centro Retrovirus, Dipartimento di Biomedicina sperimentale infettiva pubblica dell’Università di Pisa.

Attività Didattica

Dal 2000-oggi

Docente di “Virologia” al III anno del Diploma di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma.

-Docente di “Biologia applicata” al il I anno del Diploma di Laurea per Infermiere, Università Campus Bio-Medico di Roma.

2010-2013 Docente di “Microbiologia Clinica” al I anno della Laurea specialistica in Scienze dell’alimentazione e della Nutrizione Umana, Università Campus Bio-Medico di Roma.

2002-oggi

Docente di Microbiologia/Virologia nell’ambito delle scuole di Specializzazione dell’area dei servizi (Patologia clinica, Anatomia patologica, Microbiologia e Virologia).

Docente di Microbiologia/Virologia nell’ambito di Insegnamenti del Tronco Comune delle scuole di Specializzazione di Area Clinica.

Expert rewiever

Journal of Interferon and Cytokine Research

Clinical Microbiology and Infection

AIDS research and Ttreatment

International Journal of Immunopathology and Pharmacology

International J of Molecular Sciences (IJMS)

J of Virological Methods

Progetti AIDS, Ministero della Salute

ANVUR

Esperto AIFA/EMA

Responsabile scientifico dei seguenti progetti di Ricerca

Ricerca finalizzata (Ministero delle Salute):

2001‐2004

‐“Valutazione del rischio di progressione neoplastica in donne con infezione da HPV”, nell’ambito del progetto finalizzato: “Modelli innovativi di diagnosi molecolare di sindromi infettive virali”, capofila ’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S. di Roma, Conv. n. 100;

‐“Analisi molecolare di geni regolatori di HIV: evoluzione e correlazione tra presenza di specifiche mutazioni e grado di virulenza”, nell’ambito del progetto finalizzato: “Epidemiologia molecolare nelle malattie da infezione” , capofila l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S. di Roma, Conv. n. 101;

2002‐2005

‐“Studio di immunocomplessi circolanti in pazienti con infezione cronica da HCV" nell’ambito del progetto finalizzato “Steatosi ed epatite cronica da HCV: aspetti patogenetici e metabolici e strategie di controllo della malattia epatica evolutiva", conv. 140 capofila l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S. di Roma.

Progetti AIDS (Ministero della Salute)

2004‐2007

‐ “Le cellule linfoidi portatrici di DNA provirale. Loro importanza patogenetica e come marcatore di progressione” conv. 40F.69 nell’ambito del Programma nazionale di ricerca sull’AIDS ‐ Ministero della Sanità, ISS. Progetto: Eziopatogenesi e studi immunologici e virologici dell’HIV/AIDS.

2003‐2006

Coordinatore e Responsabile scientifico di Unità Operativa del PRIN

‐ Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca‐ Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, cofinanziamento 2003‐Scienze Mediche‐ Titolo: Papillomavirus ed oncogenesi genitale: Studio prospettico e longitudinale su soggetti normali ed immunocompromessi.

PUBBLICAZIONI

E’ autrice di:

n.65 Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali referenziate,

n. 18 Capitoli in libro e monografie

n. 90 Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right