Alessandra Pesce
Professore a contratto
Biografia
Dal 2022 dirige il Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria (CREA), il centro che analizza i fenomeni economici e sociali del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale, con attenzione alle tematiche ambientali e dello sviluppo territoriale. Si è da sempre occupata della definizione, monitoraggio e valutazione di politiche di sviluppo in campo agroalimentare, con particolare attenzione alle dinamiche territoriali e di filiera. I temi sono stati approfonditi mediante progetti di ricerca nazionali e internazionali, per i quali ha assunto il ruolo di responsabile.
Ha pubblicato monografie e articoli sul sistema agroalimentare ed è chiamata come esperta su tavoli internazionali.
Possiede il Dottorato di Ricerca in “Istituzioni, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico”.
E’ stata Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo nel Governo Conte I, con deleghe inerenti la ricerca, l'innovazione il trasferimento tecnologico e la formazione in campo agroalimentare nonché tematiche su specifici comparti produttivi e iniziative nelle aree rurali e interne.
Curriculum
Dal 2022 – presente Direttrice del Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia. Il Centro di ricerca è articolato in 22 sedi in Italia, con una dotazione di oltre 300 dipendenti, con la gestione di oltre 20 milioni di budget annuale per ricerca scientifica e istituzionale.
2018 – 2019 Sottosegretario di Stato nel Governo Conte 1. Le materie di delega hanno riguardato la ricerca, l'innovazione il trasferimento tecnologico e la formazione in campo agroalimentare. Il sostegno a specifiche filiere produttive (ortofrutticola, olivicola, cerealicola e filiere minori), il tema del lavoro in agricoltura e gli strumenti per il rafforzamento dello sviluppo rurale, con particolare attenzione alle aree interne.
2014 - 2018 - Assegnata al Gabinetto del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, presso Segreteria Tecnica del Vice Ministro, con il coordinamento delle attività relative al supporto tecnico-scientifico e legislativo finalizzato all'elaborazione e il monitoraggio delle politiche riguardanti il settore agroalimentare. Ha curato iniziative di carattere internazionale nel corso di Expo 2015 e del G7.
2009 –2014 - Responsabile del Servizio 2 "Ricerche macroeconomiche e congiunturali”, dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria.
2006 - 2009 - Responsabile del Servizio 3 "Ricerche strutturali, territoriali e servizi di sviluppo agricolo" dell’INEA.
2006 – Presente Dirigente di Ricerca dell’INEA. E' stata responsabile di oltre 20 progetti di ricerca scientifica e istituzionale. I progetti hanno beneficiato di finanziamenti comunitari e nazionali. In qualità di responsabile di progetto ha curato la presentazione, la gestione scientifica e amministrativa, la definizione e il coordinamento dei gruppi di lavoro, la definizione e il rispetto del programma e del cronoprogramma, il monitoraggio scientifico e finanziario fino alla presentazione dei risultati e alla rendicontazione finale al committente. Viene chiamata a far parte di gruppi di ricerca internazionali per la programmazione, la valutazione e la ricerca, in particolare sui temi dello sviluppo territoriale a livello Europeo. Partecipa ai tavoli tecnici, costituiti a livello nazionale e regionale, inerenti l’applicazione della politica agro-alimentare, con particolare riguardo alla politica comunitaria, primo e secondo pilastro
2005 –2007 - Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza dei Ministeri del Welfare e della Salute.
Settembre 1999 - Dottore di ricerca in "Istituzioni, Agricoltura e Politiche per lo Sviluppo Economico", presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", facoltà di Economia e Commercio, XII Ciclo.
Aprile 1995 - Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l'Università degli Studi di Cassino.
Aprile 1993 - Laurea in Economia e Commercio, Università di Roma "La Sapienza", votazione 110/110.Tesi in Agricoltura e Sviluppo Economico
PUBBLICAZIONI
CREA (2023) - a cura di A. Pesce, Innovazione in agricoltura, nella pesca e nell'acquacoltura: una panoramica delle migliori tecnologie disponibili Documento tecnico-scientifico per il MASAF in applicazione del c.428 della Legge di Bilancio 2023(84 pagg.)
Romacereali (2023). Pesce Alessandra, Federica De Maria, Solazzo Roberto - Il Settore cerealicolo nell'analisi dei dati macro (Comunicazione Roma, 26 maggio 2023)
MASE (2022) - Linee guida per il monitoraggio della continuità dell’attività agricola per gli impianti agri-fotovoltaici. Documento tecnico-scientifico elaborato in collaborazione con il GSE per investimenti PNRR.
MiTE (2022) - Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici - Documento tecnico scientifico in collaborazione con GSE, RSE ed ENEA per il MiTE
Palmieri Nadia; Perito Maria Angela; Pesce Alessandra; Verrascina Milena (2021) . Market Opportunities for Hay Milk: Factors Influencing Perceptions among Italian Consumers. Animals, N.volume 11, N.fascicolo 2, DOI: 10.3390/ani11020431
Sequino Vincenzo; Salerno Chiara; Pesce Alessandra (2019) . On innovation, cooperation and agriculture: some reflections on these topics. RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' , N.fascicolo 2, pp. 125-150. DOI: 10.3280/RISS2019-002010.